experience - Corrado Paonessa chitarrista Home Page

official web site
Vai ai contenuti

experience

about me
Anno di nascita: 1963 – Start Professionale: 1985 (primo tour).

Musicista, didatta, produttore, molto versatile ed in continua evoluzione. Suona professionalmente in vari stili musicali, dal jazz all'elettronica, dal blues al manouche, dal rock al funk, dalla musica brasiliana a quella classica napoletana. Approfondisce i vari stili musicali sul campo, collaborando con artisti della scena italiana ed internazionale.

Inizia i suoi studi con la chitarra classica studiando privatamente per poter acquisire i titoli accademici, ma sceglie poi una strada completamente diversa, diventando uno specialista della chitarra moderna sia acustica (nylon e steel) che elettrica (archtop e solid body).

E' profondamente influenzato da Miles Davis per il suo approccio al jazz e da Prince per l'arrangiamento e la produzione. Crea vari progetti in tal senso, alcuni a suo nome e suona con molti musicisti americani ed europei. Vive in pieno tutto il periodo della fusion, accompagnando vari artisti americani che arrivano in Italia per clinics e stages.

Partecipa a molti tour di musica pop, da metà degli anni '80 fino al 2000. In questo periodo approfondisce tutte le tecniche chitarristiche del linguaggio rock, passando da Steve Vai / Joe Satriani al linguaggio di Jeff Beck e di quasi tutti i chitarristi della storia del rock.

Analizza ed approfondisce le varie tecniche adoperate dai chitarristi sia jazz che rock e, crea un metodo di insegnamento nel quale si affronta lo strumento, attraverso tutti i punti in comune esistenti nelle varie tecniche. Questo lo porta ad essere tra i più stimati ed apprezzati insegnanti di chitarra italiani. Il suo metodo è adoperato sia da chitarristi jazz che rock e molti sono i chitarristi celebri in Italia che hanno studiato con lui.

Dal 2000 in poi, dopo il suo incontro con Tommy Emmanuel, approfondisce lo stile one man band, la chitarra classica ed acustica ed i loro sistemi di amplificazione. Nello stesso periodo collabora con numerosi produttori di strumenti ed accessori musicali.

Partecipa alla progettazione e realizzazione di alcuni strumenti, approfondisce tutti gli stili musicali nei quali si utilizzano chitarre classiche, acustiche e gipsy jazz. Diventa responsabile in Italia di alcuni prestigiosi marchi internazionali. E' endorser e testimonial di vari brands tra i quali il prestigioso marchio R. Cocco Strings.

Dal 2000 in poi, è presente nei maggiori show internazionali come il Musik Messe of Frankfurt ed il NAMM of Los Angeles.

Si iscrive nuovamente al conservatorio, dove consegue titoli accademici (orchestrazione, improvvisazione, armonia, strumento, etc...), sarà una esperienza molto utile per comprendere le problematiche dell'insegnamento della musica nelle strutture pubbliche.

Dal 2012 insegna chitarra attraverso un innovativo laboratorio chiamato GTLAB da lui creato.

Insegna professionalmente Armonia e Live Performing in stage di Alta Formazione. In passato ha collaborato con le scuole più prestigiose di Napoli, città in cui risiede. Attualmente è il presidente della Music Instinct, prestigiosa associazione didattica.

Ha all'attivo 3 dischi con sue composizioni ed arrangiamenti e centinaia di registrazioni come tournista.

Attualmente è impegnato nella produzione discografica e video, in progetti live, nella didattica.


Solo alcune delle esperienze fatte - in sintesi - (lista in aggiornamento).

Live: NAMM LOS ANGELES ­USA e MUSIK MESSE FRANCOFORTE dal 2003 al 2014 suona con: MATTEW GARRISON, ANDREW GOUCHE, MARCUS MILLER (Jam Concert live at Booth), MIKE POPE, T. M. STEVEN, THIAGO ESPIRITO SANTO, KEVIN WALKER, DOMINIQUE DI PIAZZA, BOOKER KING, TOLLAK, ALAIN CARON. Sul palco dell’Acoustic Village, in cartellone con John McLaughlin e Tommy Emmanuel. DISMA Rimini: suona con: MASSIMO MORRICONE, TOMMY EMMANUEL. Tournè 89/90 JAMES SENESE – 91/93 TULLIO DE PISCOPO – 051 W. David management –(tournè di “Andamento Lento” + centinai di partecipazioni a promozioni RAI-Fininvest) dal 93 al 2000 con vari artisti provenienti dal palco di Sanremo come vincitori tra gli emergenti – arrangiamenti e coordinamento band per il live (varie agenzie). Suona in tutta Italia ed Europa partecipando a Festival e rassegne organizzate da enti, privati, grandi rivenditori, produttori. Stralcio delle attività concertistiche: La Notte Bianca di Napoli e di Roma, Euro Bass Day di Verona, Summer Jazz di Vicenza, Pomigliano Jazz Festival, Il Giardino della Musica, Hortus Conclusus e Palazzo Paolo V di Benevento, October Jazz Festival in Germania, Auditorium del Parco della Musica (...)(lista disponibile). Suona con tantissimi artisti nell'ambito strumentale tra i quali Rick Latham e Steve Smith, Vincenzo Zitello, arpista celtico di fama mondiale. I live sono stati registrati e prodotti con la sponsorizzazione della nota casa costruttrice di microfoni dalla Neumann e dalla casa Schertler, specializzata in impianti per performance acustiche. Suona con quasi tutti gli artisti della scena jazzistica napoletana e romana: (lista disponibile). Testimonial internazionale della R. Cocco Strings (USA), dal 2004 al 2013 endorser per Carl Martin (Danimarca) Italian Top Guitarist(2006), Maton (Australia), George L'S (USA), Di Giorgio (Brasile), Schatten Design (Canada). Dischi “SUONI DI VISTA” etichetta MAP ­ “PARALLEL GROOVES” etichetta Music Corporation Indie. Dischi collaborazioni: oltre 50 dischi (lista disponibile). Didattica: dal 1985 si occupa di didattica moderna collaborando con scuole (lista disponibile) ed associazioni. Attualmente è didatta presso la Music Instinct e la Camp Academy di Napoli ed ideatore del GT LAB. E' specializzato in musica jazz, funk, pop, rock, latina, musica napoletana. Utilizza perfettamente i principali software musicali e si muove a suo agio in uno studio di registrazione. E' specializzato nella gestione del suono della chitarra.
Suona con: Andrew Gouchè, Matthew Garrison, Dominique Di Piazza, Tommy Emmanuel, Mike Pope, Marcus Miller, Kevin Walker, Booker King, Alain Caron, Rick Latham, Steve Smith, Carl Porter ( ...) - James Senese 2 tours (tournè con la 051 di W. David), Tullio De Piscopo 4 tours (tournè di “Andamento Lento” + centinai di partecipazioni a promozioni RAI-Fininvest), Marco Sannini, Salvatore Tranchini, Paolo Odierna, Fredy Malfi, Roberto Schiano, Antonio Solimene e gli Eneiro, Sergio Di Natale, Vincenzo Zitello, Arthur Miles, Gerry Popolo, Pippo Matino, Pietro Iodice, Paolo Pelella, Valerio Silvestro, Agostino Mennella, Salvio Vassallo, Vittorio Pepe, Marco Zurzolo, Rino Zurzolo, Le Rondinella, Loredana Lubrano, Giuliana Pagano, Irene Fargo (dopo la vittoria del festival di San Remo) (...)   Stage didattici e clinics, demo nelle più importanti manifestazioni italiane ed estere come il Musik Messe di Francoforte (dal 2003 a tutt’oggi) e NAMM di Los Angeles (2009), Euro Bass Day (come ospite 2008). Registra centinaia di dischi di cui due a suo nome: Parallel Grooves e Suoni di Vista. Migliaia di concerti con suoi progetti di natura jazz, funk, rock. E' endorser internazionale della R. Cocco ed ha collaborato con Carl Martin, George L’S, KSD, Di Giorgio, Schatten Desing. Insegnante di: Chitarra, Live Performing (musica d'insieme), Analisi degli stili, Repertorio, Lettura, Lettura sullo strumento, Gestione del suono – MAD studi certificati Bachelor of Art in contemporary music performance Edexclel-BTEC- Essex University.
Corrado Paonessa official web site
chitarrista, didatta, produttore
copyright Corrado Paonessa
Torna ai contenuti